Fake News, il male del nuovo millennio

Le fake news, notizie false, strisciano all’interno del tessuto sociale cercando di modificarlo sulla base di presupposti falsi. Internet, certamente, aumenta il loro raggio di diffusione rendendole, in poco tempo, condivisibili da migliaia di utenti.

Le notizie false distruggono reputazioni, influenzano campagne elettorali e, soprattutto, sono dannose per la nostra salute. Una fake news diffusissima, per esempio, è quella che il bere alcol aiuterebbe a scaldarsi. Ovviamente non è vero.

La percezione di calore prodotta dall’alcol è avvertita solo in superficie e questo avviene perché l’alcol è un potente vasodilatatore. L’alcol, appena ingerito, provoca una reazione del tutto contraria al riscaldamento: i vasi sanguigni superficiali si dilatano, il sangue scorre più facilmente a livello superficiale e delle estremità, la pressione corporea, dopo un primo innalzamento, si abbassa, il calore si disperde all’esterno (ipotermia).

Dopo aver bevuto alcolici, quindi, la dilatazione dei vasi sanguigni non solo dura poco tempo, ma fa sì che il corpo, disperdendo calore all’esterno, si raffreddi ancora più velocemente. È quindi ancora più pericoloso assumere alcol in caso di freddo intenso.

Questo è soltanto un esempio di notizia falsa, generante false credenze, ma potrei scriverne molteplici. Pensiamo soltanto a tutte le fake news che circolano sulle vaccinazioni che causano il fenomeno dell’esitazione vaccinale. Informarci correttamente, oggi, è essenziale.

Le fonti che abbiamo a disposizione sono molteplici e richiedono capacità di discernimento. Dobbiamo imparare a dubitare e saperci fare le giuste domande, conoscere le banche dati dentro le quali cercare, pretendere la bibliografia quando ci imbattiamo in un testo e fare ricerche sull’autore.

Esiste materiale on line già sottoposto al processo di fact checking, ovvero, già controllato e monitorato da gruppi di esperti della corretta informazione. L’IFCN, International Fact-Checking Network, è stato lanciato nel 2015 per riunire la comunità di fact checkers in tutto il mondo e sostenitori dell’informazioni veritiere nella lotta globale contro la disinformazione.

L’alfabetizzazione medico- scientifica è uno strumento essenziale per contrastare le fake news, un vero superpotere per distinguere notizie false da quelle reali. Lo so che è difficile ma, come si dice nel mondo del fitness, no pain no gain!